Pavimenti cavillati

PAVIMENTI CAVILLATI

 

CAVILLATURE E MICROCAVILLATURE
La presenza di cavillature nelle pavimentazioni è un fenomeno riconosciuto dalla maggior parte dei professionisti e utilizzatori come difettoso, nonostante il codice di buona pratica consideri normale il manifestarsi di microcavillature e ragnatele.

 

riparazione pavimenti cavillati

 

Citazione dal Codice di Buona pratica Conpaviper:
6.1.4 Microcavillature a ragnatela
Tutte le strutture a base cementizia e quindi anche le pavimentazioni, presentano microcavillature a ragnatela.
La patologia è maggiormente evidente su superficie bagnata, levigata, o impregnata, esposta alle correnti d’aria e alla ventilazione forzata di aria calda.

LE CAUSE

Le cause di un pavimento cavillato sono molteplici: dal mix design, agli additivi impiegati, alla presenza di temperature elevate durante la posa, alla presenza di vento o correnti d’aria in fase di asciugatura, o altre innumerevoli cause.
E’ un dato certo che le ragnatele o cavillature, con il transito di muletti o mezzi d’opera in uso negli stabilimenti, tenderanno a sbrecciarsi e a far degradare la pavimentazione, trasformandosi da microlesioni a vere e proprie crepe o lesioni che andranno a ridurre l avita utile della pavimentazione.

LE SOLUZIONI
Fino ad oggi questa patologia è stata sottovalutata allo stato iniziale e “curata” al manifestarsi delle prime lesioni. Ora con una tecnologia innovativa e molto semplice siamo in grado di affrontare e risolvere il problema sul nascere, con un prodotto a base di silicati di litio in nano tecnologia (Pentra sil PCF – Poor and Crack Filler) possiamo sigillare le microlesioni senza dover affrontare interventi invasivi o molto costosi lasciando alla superficie un aspetto estetico di elevato pregio.

Nel caso di pavimentazioni già deteriorate, con manifestazioni di lesioni importanti potremo intervenire con una tecnologia americana (Roadware 10 minutes) in grado di saldare in maniera definitiva le crepe in tempi realmente rapidi. Questa riparazione non è da considerarsi una semplice stuccatura ma una vera e propria saldatura del calcestruzzo.

Nel caso di crepe strutturali soggette a continui movimenti o giunti di pavimentazioni industriali siamo in grado di intervenire con sigillanti a base di poliurea a freddo con tempi di asciugatura rapidissimi con il potere di rinforzare i bordi per evitare futuri sbreccamenti.

 

Chiedi ora un preventivo gratuito per le pavimentazioni cavillate.