Aspartato

CARATTERISTICHE DEI PAVIMENTI IN ASPARTATO

Si possono fare più mani a distanza di un’ora una dall’altra, riducendo notevolmente i costi della posa con lavori medio-piccoli.

Come le poliuretaniche non ha problemi di ingiallimento

A differenza di tutti gli altri prodotti può catalizzare anche sotto zero gradi

Leggermente elastico

Praticamente inodore. Odore finitura tipica dei prodotti al solvente a base di carbonato meno invasivo dei normali solventi

PAVIMENTAZIONI IN ASPARTATO (CHIAMATO ANCHE POLIASPARTATO)

L’ASPARTATO

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’usare l’aspartato o poliaspartato a confronto degli altri materiali presenti sul mercato.

 

PRESTAZIONI

  • Prodotto a rapido indurimento. Si possono fare più mani a distanza di un’ora una dall’altra, riducendo notevolmente i costi della posa con lavori medio-piccoli. Si può fare un multistrato da 200/250 mq in un giorno, quando con tutti gli altri cicli servono dai 4 e 5 giorni.
  • Ingiallimento. Come le poliuretaniche non ha problemi di ingiallimento.
  • Temperatura. A differenza di tutti gli altri prodotti può catalizzare anche sotto zero gradi.
  • Resistenze chimiche. Ottime.
  • Resistenze meccaniche. Ottime.
  • Resistenza a trazione. Leggermente elastico.
  • Odore. Praticamente inodore. Odore finitura tipica dei prodotti al solvente a base di carbonato meno invasivo dei normali solventi.

 

IMPIEGO
Particolarmente adatto in tutte quelle situazioni dove il pavimento non può stare chiusa al traffico per molto tempo, vedi parcheggi o linee di produzione in funzione, o magazzini di stoccaggio, celle frigo.

 

COSTI
Leggermente più alto di una epossidica, alla pari di un buon ciclo poliuretanico. v.o.c. rientra negli standard delle normative europee.

 

DIFETTI
Risente molto del umidità di risalita che si può sopperire con un primer tricomponente ma si perde un giorno di lavoro per far asciugare il primer. Temperature molto elevate riducono i tempi di Pot Life Rendendo difficile l’applicazione.

 

NOTA
In Europa l’aspartato è praticamente ignorato dalle aziende produttrici di formulati resilienti. Mentre, in U.S.A., il poliaspartato è praticamente il prodotto di punta per le pavimentazioni industriali da circa vent’anni per le sue caratteristiche, specialmente in ambienti ad alto tasso di traffico pedonale.

resina aspartato
Lingua / Language »